Una chitarra autografata da Mr. Cobain e dai membri della band Krist Novoselic e Dave Grohl
Una chitarra gettata dal defunto frontman Kurt Cobain della band rock americana Nirvana, nei primi anni ’90, è stata venduta all’asta questo weekend per quasi $600.000 , lo riporta la BBC. La Fender Stratocaster nera danneggiata è stata messa all’asta all’Hard Rock Cafe di New York sabato ed è stata acquistata per $596.900 da un acquirente la cui identità non è nota.
Mr. Cobain, che si tolse la vita nel 1994, distrusse la chitarra mentre i Nirvana stavano lavorando al loro album di successo “Nevermind” nei primi anni ’90. Sebbene lo strumento danneggiato sia stato rimesso insieme, non è più suonabile, ha dichiarato Kody Frederick di Julien’s Auctions alla AFP all’inizio di questo mese.
La chitarra è stata autografata da Mr. Cobain e dai membri della band Krist Novoselic e Dave Grohl, riferisce la rivista People. C’era anche un’ulteriore dedica a Mark Lanegan degli Screaming Trees da parte di Cobain, che ha intenzionalmente sbagliato a scrivere il suo nome.
Recita: “Ciao Mark! Con affetto, il tuo amico, Kurdt Kobain / Una rockstar alla deriva”.
Una chitarra elettrica Fender Stratocaster nera per mancini, suonata da Kurt Cobain durante l’era di “Nevermind” dei Nirvana e firmata sul corpo dai tre membri della band.
“Puoi vedere qui la rottura che è avvenuta quando ha lasciato cadere la chitarra, dove il manico si connette, e anche qui sotto, nella parte inferiore, dove ha lasciato cadere la chitarra. Kurt Cobain, quando era sul palco mentre suonava, era una macchina. L’uomo era arrabbiato e si poteva sentire quello sul palco. E potevi sentirlo dal modo in cui trattava i suoi strumenti. Questa cosa rotta, in un certo senso, di questo musicista distrutto, ha realmente definito quell’era di musica difficile e selvaggia”, ha detto il signor Kody Frederick di Julien’s Auctions.
Due anni fa, la chitarra acustica usata da Mr. Cobain durante la sua leggendaria esibizione di MTV Unplugged alla fine del 1993 è stata venduta per $6 milioni.
Mr. Cobain ha lottato con l’abuso di sostanze e la depressione ed ha avuto una relazione tumultuosa con sua moglie, Courtney Love. Si è tolto la vita nell’aprile 1994 all’età di 27 anni.