Come cambiare il nome utente di Twitch

Vuoi sapere come cambiare il nome su Twitch? Se hai deciso che la tua presenza su Twitch ha bisogno di una rinfrescata o hai scelto come primo nome utente uno troppo banale ora sai che si può cambiare.
Ricorda però una cosa molto importante, non è possibile cambiare nome utente molte volte a piacimento, esiste un limite che attualmente è di 60 giorni entro i quali, non è più possibile fare ulteriori modifiche per questo scegli bene il tuo nome perchè per molto tempo ti terrà compagnia!
Che fine farà il tuo vecchio nome utente di Twitch?
Resterà “parcheggiato” per 6 mesi, periodo nel quale nessun altro utente potrà impossessarsene , passato questo periodo chiunque potrà iscriversi ed usare il tuo vecchio nome. Questa regola inece non vale per i partner di Twitch, per loro invece i nomi rimangono congelati a vita, nessun altro potrà mai utilizzare un vecchio nome utente utilizzato da un partner.
Perderò i follower dopo il cambio nome utente di Twitch?
Assolutamente no! Quello che perderai invece sono tutte le statistiche delle trasmissione legate al precedente nome utente di Twitch, rimarranno invece i dati relativi alle visualizzazioni e abbonamenti accumulati.
Se invece sei interessato a conservare i dati, puoi scaricarne una copia in formato CSV (un formato di testo, comunemente usato per esportare i file e facilmente consultabile con un programma come excel oppure open office) sul tuo computer. Per esportare i dati in CSV, collegati al sito di Twitch e accedendo al tuo account, premi sulla tua foto in alto a destra. Ora seleziona la voce “Dashboard autore” dal menu.
Nella nuova pagina aperta, premi sul pulsante ☰ (il cosiddetto “hamburger”), in alto a sinistra, scegli le opzioni “Informazioni dettagliate e Analitica canale” e clicca sul pulsante Esporta dati che è visibile sotto il grafico relativo alle visualizzazioni del canale.
Ti ricordo inoltre che devi assolutamente impegnarti a sostituire il link al canale i tutti i posti in cui lo hai inserito, infatti Twitch non effettua nessun redirect verso il nuovo nome utente e su tutti i social dove compare il tuo link a twitch dovrai modificarlo tu manualmente. Ricorda di pensarci bene il link può trovarsi nei posti più disparati dove meno te lo aspetti e chi cliccherà non raggiungerà mai il tuo canale Twitch.
Come modificare il nome utente Twitch?
Per cambiare nome su Twitch da PC, collegati al sito della piattaforma di live streaming e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account, cliccando sul pulsante Accedi.
Adesso, fai clic sulla tua foto, in alto a destra, seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre e individua la sezione “Impostazioni profilo”. A questo punto, premi sull’icona della matita relativa alla voce “Nome utente”, inserisci il nuovo nome da associare al tuo account nel campo “Nuovo nome utente” e clicca sul pulsante Aggiorna per salvare le modifiche.
Il gioco è fatto, ricorda che non potrai cambiarlo per 60 giorni, assicurati di digitare correttamente il nome e scegliere quello giusto!