Caricamento video su Instagram da PC problemi in upload

Caricamento video su Instagram da PC problemi in upload

Se ti è capitato di dover caricare un video su Instagram e hai avuto i problemi più disparati non preoccuparti, sei in buona compagnia. Purtroppo IGTV la sezione video di Instagram non è immune da fallimenti e fino al momento in cui ti scrivo, il sistema non segnala che il formato che stai caricando non è corretto, basterebbe un semplice messaggio per far capire all’utente che sta sbagliando qualcosa lui stesso, invece le anomalie si presentano successivamente nei modi più disparati come nel vedere bloccato il caricamento ad una percentuale avanzata come 80% o 90%, oppure una volta caricato il video lo si vede in modo errato, con colori blu o verdi su tutto lo schermo.

Questi problemi potrebbero essere fatti capire all’utente a monte, l’utente semplicemente correggerebbe il suo file inviando il file con i requisiti richiesti da Instagram per IGTV.

Ma quali sono le caratteristiche che deve avere un video per essere caricato correttamente e senza errori su Instagram IGTV ?

Formato contenitore video per Instagram IGTV

Il formato video accettato da Instagram IGTV è MP4, qualunque altro formato genera problemi di caricamento in fase di upload come caricamento bloccato, ma come ti dicevo prima, non si viene informati di questo, almeno al momento.

Quale è la risoluzione video corretta per Instagram IGTV ?

La risoluzione accettata deve avere un minimo di 30 FPS e 720 pixel, il video può essere nel formato verticale e quindi 9:16 ma non è vero che deve essere per forza in verticale, è possibile caricare video su Instagram IGTV nel formato orizzontale (landscape), basta che l’utente quando guarda il video ruoti il suo dispositivo e potrà godere della visione classica nel formato orizzontale anche su Instagram IGTV.

Qual’è la durata massima dei video di Instagram IGTV ?

Sulla durata ci sono due limiti, per gli account “normali” la durata deve essere compresa tra 15 secondi e 10 minuti ma gli account verificati e con più follower possono superare questi limiti ed arrivare fino a 60 minuti di video. Il caricamento di video lunghi su Instagram IGTV deve pero avvenire da computer desktop.

Come posso caricare i video di Instagram IGTV da computer?

Niente di più semplice, per caricare i video su instagram da PC o Mac basta aprire il proprio browser e andare nel profilo di instagram su cui volete caricare i video da pc e cliccare sulla icona di IGTV, a questo punto si aprirà il canale e potete caricare i video di Instagram da pc cliccando sul pulsante upload.

Quale è la dimensione massima dei file video accettati da Instagram IGTV ?

La regola che stabilisce la dimensione massima dei file accettata da Instagram IGTV è semplice: per i video di durata inferiore a 10 minuti la dimensione massima è di 650 MB; per i video di massimo 60 minuti la dimensione file accettata da Instagram è 3,6 GB.

Che dimensione deve avere la copertina dei video di Instagram IGTV? (importante)

Come per Youtube e molte altre piattaforme video, è possibile scegliere e quindi cambiare l’immagine di anteprima dei video, quella cioè che vede l’utente prima di decidere di premere play su un video, inutile che ti dica quanto sia importate questa immagine per far si che i vostri utenti scelgano di premere play su un video, insieme al titolo è il fattore unico che permette alle persone di scegliere se guardare il vostro video, che anche se meraviglioso non verrà mai visto se non ha una copertina accattivante.

La dimensione della immagine di copertina di Instagram IGTV è 420×654 pixel.

 

Per questo motivo di suggerisco anche di evitare di inserire l’effetto “Fade in” nei tuoi video, quella sfumatura che parte dal nero e che fa apparire il video in maniera più soft, questo perchè Instagram sceglie l’immagine di anteprima nei fotogrammi iniziali e spesso ti ritroverai quindi ad avere una immagine completamente nera nella anteprima dei tuoi video, a meno che il titolo non sia sensazionale è difficile che un utente sia invogliato a cliccare su una schermata nera, quindi Fade in ma anche Fade out (la sfumatura nella chiusura del video) sono da bandire dai video che come destinazione hanno Instagram.

Se hai problemi o vuoi suggerimenti su come gestire al meglio il tuo account Instagram contattami!

Chiudi il menu