Sostituzione decoder Sky gratuita per alcuni modelli

Sostituzione decoder Sky gratuita per alcuni modelli

Da qualche tempo Sky ha comunicato che alcuni modelli di decoder in particolare verranno sostituiti, in molti casi è stato inviato un SMS ai clienti indicando il numero di serie del decoder da sostituire e alcune indicazioni su come farlo.

Hai ricevuto un sms da Sky che recita più o meno cosi?:

Ciao, hai tempo fino al 04/01 per richiedere gratuitamente il nuovo decoder Sky poiché l’attuale a breve non supporterà più la visione dei nostri canali. Se non l’hai ancora fatto, puoi recarti allo Sky Service più comodo per te su sky.it/scegliservice, in alternativa puoi riceverlo comodamente a casa tua chiamandoci allo 068770

Il messaggio che a volte è stato inviato un pò in ritardo, comunica in maniera chiara che il decoder presto non funzionerà e potresti non ricevere più nessun canale Sky, un punto meno chiaro è quello riguardo alla sostituzione gratuita, se fatta oltre la data indicata la sostituzione sarà a pagamento?

Il consiglio è quello di telefonare a Sky e richiedere la sostituzione tramite il numero di telefono, questo perchè i centri Sky sono letteralmente presi d’assalto dai clienti e in moltissimi casi non rispondono nemmeno al telefono, questo perchè Sky ha inviato nei primi messaggi anche nome e indirizzo dei centri Sky più vicini che sono stati subissati di chiamate tanto da rendere difficile la gestione della sostituzione. Per questo motivo i successivi messaggi come quello riportato sopra non contengono indicazioni sul centro Sky più vicino ma informazioni più generiche a riguardo.

Quali sono i decoder Sky da sostituire?

I decoder Sky che non funzioneranno più sono i vecchi SD e quelli HD come quelli in foto, se il vostro decoder Sky in questo periodo smette di funzionare non acquistarne uno usato o ricondizionato, online ce ne sono molti ma rivolgiti al servizio clienti Sky oppure ad uno Sky center nella tua zona, sostituirlo con uno simile potrebbe non risolvere il problema ma deve essere necessariamente sostituito con uno più recente per poter funzionare.

Un esempio del tipo di decoder Sky che presto non funzionerà più ed è da sostituire.

 

Il vecchio decoder va riconsegnato?

Generalmente le indicazioni da parte di Sky sono quelle di tenere il vecchio decoder che non va restituito, se si sceglie di ricevere via posta il nuovo decoder non è necessario dare il vecchio indietro. Attenzione se butti il vecchio decoder ricorda di tenere la scheda smart card che è inserita nel decoder, la scheda va inserita in quello nuovo per poter funzionare.

Cosa devo fare una volta ricevuto il decoder?

Generalmente basta ricollegare il decoder e tutto funziona correttamente ma questo dipende dal tipo di impianto e contratto, per questo motivo se ci fossero problemi e continui a non ricevere i canali di Sky chiama il numero clienti di Sky per sapere come impostare correttamente il tuo decoder.

Il numero seriale indicato non corrisponde cosa fare?

Se nell’ sms ricevuto da Sky è indicato un numero seriale del decoder, verificate che corrisponda al vostro decoder, ma se così non è e non corrisponde non preoccupatevi, non significa che non dobbiate sostituire il decoder ma semplicemente che Sky non ha aggiornato i vostri seriali, il decoder va sostituito comunque e questo non implica alcun problema, la sostituzione andrà comunque a buon fine e verrà gestita senza problemi dal servizio clienti di Sky.

Ecco un esempio di SMS inviato da Sky che contiene anche il codice seriale:

Ciao, il decoder Sky presto non supportera’ piu’ la visione dei nostri canali.Puoi ritirare gratuitamente il nuovo decoder entro il 12/01 portando con te l’attuale con matricola AFxx11xx22xx72 allo Sky Service xxxxx SRL – LOCALITA’ xxxxxxxxx 32, xxxx o scegliere lo Sky Service più comodo per te su sky.it/scegliservice.Per verificare la matricola controlla sotto il decoder.Per info chiamaci 068770

 

 

Chiudi il menu